Privacy Policy come-contrastare-crampi-muscolari
Federica Cuni Pt

Crampi muscolari: come contrastarli con piccoli accorgimenti

Crampi muscolari: come contrastarli con piccoli accorgimenti
28 Gen

Ti sei mai chiesto quali sono i modi per contrastare i crampi muscolari?

Facendo sport, o semplicemente dormendo, può capitare di avvertire dei crampi muscolari. A chi non è mai capitato? (Se la risposta è a me, vuoi dire che o non dormi o non fai sport 🙂 ).

Si tratta di contrazioni dei muscoli muscolatura che avvengono in maniera improvvisa, senza tener conto della e volontà della persona. Spesso ad essere colpiti sono piedi, polpacci e gambe ma  talvolta si può avvertire una contrazione dolorosa dei muscoli anche sulle mani o sulle braccia.

Quando si è alle prese con un crampo lo si capisce subito, si avverte un dolore improvviso e acuto a tal punto da immobilizzare la zona colpita che tende a indurirsi, anche se dall’esterno non vi sono segni di alcun tipo.

Ma quali sono le cause dei crampi muscolari?

Che sia un affaticamento o stress intenso del corpo, che sia dovuto alla disidratazione o alla perdita di alcuni importanti sali minerali, l’importante è prendere le giuste precauzioni e rimedi.

Chi fa molto sport dovrà stare attento a garantire al corpo il giusto grado di idratazione, così come è importante fornire il giusto quantitativo di sali minerali utili all’organismo.

Quando un crampo vi colpisce, il primo rimedio per farlo passare è quello di distendere il muscolo colpito, tramite esercizi di stretching.

Ad esempio: se siete colpiti da un crampo al polpaccio, dovrete distendere la gamba in modo da allungare il polpaccio. Lo stesso vale per tutti gli altri muscoli che possono essere colpiti dai crampi.

E se invece di curare, volessimo prevenire i crampi?

Vi riassumo una lista, da controllare ogni tanto e sicuramente ogni volta prima di iniziare l’allenamento

  • Bere molto (abbiamo già detto che l’idratazione è importante? 🙂 )
  • Fare riscaldamento prima di allenarsi
  • Alimentazione ricca di sali minerali
  • Non fumare…e questa non vale solo per i crampi

Se però volete consigli personalizzati o adatti ad allenamenti specifici, non esitate a contattarmi!